1- Cos’è la liposuzione?
La liposuzione è un intervento chirurgico che, attraverso l’uso di una cannula, riduce e rimodella specifiche aree corporee rimuovendo gli eccessi di tessuto adiposo, con l’obiettivo di migliorare i contorni e le proporzioni corporee
2- Quali sono le aree che possono essere trattate con la liposuzione?
Nelle donne, le aree più frequentemente trattate sono l’addome, i fianchi, esterno/interno coscia, ginocchia e mento.
Negli uomini, che sono il 15-25% dei casi, le aree più trattate sono i fianchi, la regione pubica, la regione mammaria e il mento.
3- C’è differenza tra liposuzione e liposcultura ?
Entrambe le procedure comportano l’aspirazione del grasso mediante l’uso di una cannula, ma nel caso della liposcultura, attraverso l’uso di una cannula di aspirazione più sottile si possono trattare e definire zone corporee con maggiore accuratezza; le cellule adipose prelevate vengono appositamente filtrate e possono venire reimpiantate in aree dove è presente difetto adiposo grazie al loro potere di attecchimento; tale procedura associata prende il nome di “lipofilling”.
4- Qual è il candidato ideale per la liposuzione o per la liposcultura?
Il miglior candidato per la liposuzione è definita come persona con aspettative realistiche, che sia in buona salute e che abbia accumuli adiposi localizzati. L’intervento di liposuzione ha lo scopo di modellare il corpo e non deve essere considerato una procedura per dimagrire. Infatti, la liposuzione è sempre l’ultimo step di un processo di miglioramento della propria linea corporea dopo una dieta equilibrata e ipocalorica, attività fisica abituale e astensione dal fumo. In ultima analisi gli accumuli residuati si trattano attraverso notevole soddisfazione da parte della paziente.